Benvenuti nel Blog del sito iltuointegratore.com

Proveremo nel nostro poco tempo a disposizione di postare approfondimenti sugli integratori che trattiamo.

Naturalmente, cercheremo di essere sempre a vostra disposizione per tutte le vostre domande.

sabato 22 ottobre 2016

RECUPERO MUSCOLARE

RECUPERO MUSCOLARE
Come tutti ben sanno un  buon recupero muscolare  è essenziale per il raggiungimento degli  obbiettivi di ogni atleta.
Molti fattori incidono sul recupero muscolare.
Cercheremo di analizzarli brevemente 

ALLENARSI TROPPO:
La sfida inizia quando finisce l’allenamento. Il riposo è fondamentale lla rigenerazione dei tessuti dannificati e per reintrodurre i depositi di energia, stimolare la costruzione muscolare, favorire l’aumento di forza e di resistenza.
Il recupero è la cosa più importante dopo un allenamento. I muscoli hanno bisogno di  circa 24-48 ore di riposo per ricostruire le fibre “danneggiate” dallo sforzo fisico. Non tenere di conto di un ottimale tempo di recupero, e dunque continuare a lavorare lo stesso muscolo, può portare a danneggiarlo invece di stimolare la salute e la. Allenare con una frequenza troppo alta e con una durata eccessiva non favorirà i risultati prefissati. Un iper allenamento può portare comportare lesioni fisiche, stanchezza e stress psicologico.
Uno studio recente ha dimostrato che l’aumento di stress psicologico porta all’aumento dei livelli di miostatina, un inibitore muscolare più potente del cortisolo.

COME PREPARARSI AI PROSSIMI ALLENAMENTI E FAVORIRE IL RECUPERO
Massaggi:
Investire una parte del nostro budget  per un massaggio muscolare da parte, di un massaggiatore sportivo può aiutare ad accelerare il recupero, e alleviare la tensione muscolare ed eventualmente evitare una lesione.  La frequenza può  essere di uno alla settimana, o ogni 15 giorni
Se non abbiamo disponibilità economiche da investire, o non abbiamo tempo , o vogliamo fare per conto nostro ecco qualche piccolo consiglio:
-          Provare a massaggiare i muscoli con della gomma piuma (potresti provare a usare un rullo di gomma piuma )Può aiutare a ridurre  la tensione muscolare, favorire la circolazione sanguigna e a eliminare eventuali nodi muscolari.
Questo tipo di massaggio fatto in casa sarebbe da fare almeno 2 volte al giorno ( al mattino e prima di andare a dormire) Ogni gruppo muscolare dovrebbe essere trattato per almeno trenta seconi Consiglio 2:
-          Se abbiamo la possibilità, provare a massaggiare i muscoli con ghiaccio o acqua (alternando acqua calda e fredda).  Questa pratica può favorire la dilatazione dei vasi sanguigni aiutando a rimuovere i residui nei tessuti.
Tale metodo è possibile praticarlo anche sotto la doccia al termine dell’ allenamento : alterna 2 minuti di acqua calda e 30 secondi di acqua fredda. Ripeti questa alternanza 4 volte facendo intervalli di 1 minuto con temperature moderate tra ogni getto di acqua calda e fredda.

Dormire

Dormire è il metodo più efficace e naturale per un recupero ottimale, sia fisico che psicologico. Se non mettiamo in preventivo di dormire un numero sufficiente di ore allenarsi duramente può servire poco o niente.
Una carenza di  sonno può limitare il recupero muscolare e causare effetti contrari a quelli sperati, come per esempio aumento del peso, difficoltà a dimagrire, diminuzione delle prestazioni, aumento del cortisolo, riduzione dei livelli di testosterone e dell’ormone della crescita, diminuzione della sintesi proteica. Tutti , fattori  fondamentali per una ottimale crescita muscolare .
Le ore di sonno necessarie per favorire il recupero variano da soggetto a soggetto . Di solito un individuo ha bisogno dalle 7 alle 9 ore.
Il prodotto New Testo X ZMA , assunto prima di coricarsi può sicuramente aiutare (http://www.iltuointegratore.com/it/integratore/integratori-ciclismo/179-testosterone-bodybuilding-tribulus-avena-sativa-fieno-greco-dioscorrea-zma.html)

Stretching.

Una pratica, quasi sconosciuta in alcuni sport. Ma essenziale per favorire il recupero muscolare

Alimentazione/ integrazione :
Dopo l’ allenamento , le di glicogeno muscolare si abbassano , favorendo  possibili  alterazioni ormonali che aumentano la capacità di assorbire il glucosio e di  aminoacidi.
Per questo viene raccomandata una integrazione a base di  proteine e carboidrati immediatamente dopo l’attività fisica. R
istabilire le riserve aiuta l’organismo a recuperare più in fretta, a riparare i tessuti , e favorire un aumento di forza . Pertanto è Fondamentale includere proteine ( di qualità) e carboidrati.
Da anni, con successo, proponiamo il prodotto FAST RECOVER un integratore, appositamente studiato per favorire un recupero muscolare ottimale (http://www.iltuointegratore.com/it/integratore/integratori-ciclismo/118-recupero-muscolare-proteine-post-workout.html)


Il ruolo chiave delle proteine:
Una integrazione di proteine, può favorire , oltre che un recupero muscolare adeguato, una crescita muscolare.
Nonostante si possa integrare le proteine in qualsiasi momento della giornata, di solito è  consigliato consumarle dopo l’allenamento, in questo modo si promuove il recupero, si rinforza il sistema immunitario e si stimola l’aumento della massa muscolare. E’ consigliato ingerire una buona quantità di proteine a lenta digestione, come le caseine, la sera prima di andare a dormire, il motivo è che la  sintesi delle proteine muscolari è molto ridotta durante la notte, questo succede soprattutto in perché manca la disponibilità di aminoacidi. Per questo motivo, è consigliato ingerire una buona quantità di proteine a lento rilascio. Naturalmente in questo caso, la miscela proteica, deve essere povera di carboidrati e grassi.
In catalogo abbiamo le Proteine HYGH 95 PROFESSIONAL, una miscela proteica con 4 fonti proteiche e una buona percentuale di Caseine, una elevata % proteica ( 92% ) e solo 0,27 gr di carboidrati per dose e solo 0,54 gr di grassi per dose ( http://www.iltuointegratore.com/it/integratore/proteine-alta-proteica/113-proteine-92-whey-caseinato-90-lento-rilascio-.html)

Nessun commento:

Posta un commento